CFU a scelta

CFU a scelta

Al fine di inserire le materie eventualmente selezionate per conseguire i CFU riservati alle “Attività a scelta dello studente” (TAF D) nel proprio Piano di Studio occorre compilare un form online, durante l’Anno Accademico in cui si intende sostenere l’esame o gli esami, disponibile al link: https://forms.office.com/r/ejcfdGmZG9. L’accesso dovrà avvenire tramite l’account istituzionale nomeutente@studenti.unime.it.
Una volta cliccato su “Invia”, le istanze verranno indirizzate direttamente alla Segreteria Studenti, che provvederà all’inserimento. Dopo l'invio lo studente riceverà un messaggio di conferma.

Si ricorda che, nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa vigente, i crediti previsti per le “Attività a scelta dello studente” possono essere così conseguiti:
A) attraverso esami relativi a discipline attivate nell’Ateneo, autonomamente scelte dallo studente.
B) attraverso la partecipazione a seminari, conferenze, convegni, attività cinematografiche o teatrali, viaggi di studio, visite guidate, attività sportive etc.; tali iniziative devono essere organizzate da docenti e/o da strutture dell’Ateneo o, comunque, da quest’ultimo riconosciute.
Qualora lo studente scelga di sostenere esami relativi a discipline attivate nell’Ateneo (opzione A), potrà selezionare autonomamente degli insegnamenti che riterrà più funzionali alle proprie esigenze formative e che non richiederanno una valutazione del Consiglio di Corso di Studi, né del Coordinatore. Sarà però necessario compilare il form on-line (https://forms.office.com/r/ejcfdGmZG9).
Si rammenta, inoltre, che gli esami dovranno essere scelti in Corsi di Studio equivalenti (ad esempio, iscritto laurea triennale = scelta esame in CdS laurea triennale).

Una deroga a quanto prescritto proviene da una nota congiunta del Magnifico Rettore e del Prorettore alla Didattica, nella quale si legge testualmente: «Al fine di tutelare il superiore interesse degli studenti e consentire loro l’acquisizione di tutti i requisiti necessari all’accesso ai concorsi per le classi di insegnamento, si consente a tutti gli studenti immatricolati al CdS in Lettere fino all'anno accademico 2017/2018 compreso di poter integrare gli esami già sostenuti di Geografia (SSD M-GGR/01) e Linguistica generale (SSDL-LIN/01) per CFU 9 con ulteriori esami, “a scelta dello studente” o “corsi liberi o extracurriculari”, da CFU 3, da denominare rispettivamente:  
- L-LIN/01 – Linguistica generale integrazione per CFU 3
- M-GGR/01 – Geografia integrazione per CFU 3.
A partire dall’AA 2018/19 il problema non sussiste in quanto è stato modificato il Manifesto [del CdS in Lettere] e i due insegnamenti di cui sopra sono stati portati a CFU 12.
Va altresì consentita, con la stessa motivazione, analoga integrazione agli studenti che ne facciano richiesta iscritti ai CdS Magistrali in Civiltà letteraria dell'Italia medievale e moderna, Tradizione classica e Archeologia del Mediterraneo, Scienze storiche, provenienti dal CdS in Lettere, fino ad esaurimento richieste».

Le eventuali richieste di integrazione di 3 CFU per Linguistica generale (SSD L-Lin/01) e per Geografia (SSD M-GGR/01), come esami “a scelta dello studente” o “corsi liberi o extracurriculari”, devono essere inviate direttamente alla Segreteria studenti all’indirizzo areeumanistiche@unime.it